Nell’ambito del concorso ordinario per l’infanzia e per la scuola primaria nonché, il concorso ordinario per la scuola secondaria, era stata indetta nei mesi scorsi una procedura selettiva.
Però il concorso ordinario scuola 2020 è stato obbligatoriamente annullato dopo il Dpcm del 3 novembre 2020 che ha imposto la sospensione dello svolgimento delle prove scritte e di quelle preselettive, in merito alle procedure concorsuali, sia private che pubbliche. Il Ministero dell’Istruzione ha quindi comunicato che fino al 3 dicembre prossimo, le prove del concorso straordinario e del concorso ordinario scuola 2020 saranno necessariamente sospese.
Come si farà quindi ad assumere il personale precario del mondo della scuola? Molte domande restano ancora aperte, mentre il Ministero dell’Istruzione cerca di organizzare al meglio le procedure concorsuali per il mondo della scuola.
La ricalendarizzazione del concorso ordinario scuola 2020
In merito al concorso ordinario scuola 2020, il Ministero ha fatto subito sapere che le date saranno ricalendarizzate. Però non è possibile ipotizzare quali potrebbero essere perché bisogna innanzitutto, capire come si muoverà la curva del contagio da Coronavirus. Sarà molto difficile capire quando il Ministro Lucia Azzolina affermato che la calendarizzazione avverrà il prima possibile, appena ci sarà una data utile in questo senso.
Un’altra cosa fondamentale è anche considerare la possibilità che la preselettiva arrivi subito dopo il concorso straordinario. Nel resto nel mese di settembre, il Ministro aveva assicurato che avrebbe fatto svolgere la preselettiva subito dopo la fase del concorso straordinario che doveva essere fatto il 16 novembre scorso. Entro fine anno, il concorso ordinario scuola 2020 avrebbe dovuto prendere il via.
Purtroppo però l’emergenza sanitaria ha costretto a bloccare questi concorsi e di conseguenza è tutto rimandato a data da destinarsi.
Concorso ordinario scuola 2020, la prova preselettiva
In merito alla preselettiva del concorso ordinario scuola 2020, il Ministero dell’Istruzione almeno 20 giorni prima rispetto alla prova dovrà emettere i quesiti e di conseguenza, farà la comunicazione opportuna.
È chiaro che se dovesse capitare tale circostanza agli inizi di dicembre, questo preavviso potrebbe creare problemi perché andrebbe a cadere proprio nelle festività natalizie. A meno che non si cerchi di strutturare più preselettive e quindi di conseguenza, ci sarebbero più sessioni.
Al momento però non si capisce quali saranno le modalità dello svolgimento del concorso ordinario scuola 2020. Quello che è certo è che ad oggi ci sono stati 24.000 posti assegnati anche se ne erano disponibili 80.000. Alcune graduatorie sono vuote e non si riesce a trovare il giusto incrocio tra domanda e personale docente che si può assumere.
Come prepararsi al concorso ordinario scuola 2020
Chi vuole prepararsi al concorso ordinario scuola 2020 deve seguire tutta una serie di percorsi formativi importanti. Esistono on-line numerosi corsi che promettono di dare una grossa mano per seguire tutte le materie d’esame. In genere la prova preselettiva riguarda 20 domande di capacità logiche e poi, altri quesiti invece relativi alla comprensione del testo.
Un’altra cosa importante è restare aggiornati per rispondere alle 10 domande sulla conoscenza della normativa scolastica. Nel corso della prova preselettiva per il concorso ordinario 2020 bisognerà svolgere tutti i quesiti nell’ambito di 50 minuti di tempo.
Le valutazioni per il concorso ordinario scuola 2020
La prova sarà valutata con un punto per ciascuna risposta esatta e zero punti invece per quelle che non vengono date oppure sono errate. Così come predisposto a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, il comitato tecnico-scientifico di settore andrà a fare le valutazioni analizzando nel dettaglio le risposte.
Durante lo svolgimento delle prove non è possibile portare con sé telefoni, strumenti di calcolo, libri, appunti, dizionari oppure testi di legge, nonché pubblicazioni. Questo è fondamentale, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.