L’antifurto WiFi per proteggere i luoghi di lavoro

antifurto wifi

La sicurezza nei luoghi di lavoro passa anche per quanto riguarda la protezione da “visite indesiderate” da parte di ladri o di malintenzionati in generale. Per questo è necessario, per la protezione anche di locali commerciali, di scuole e di uffici, avere la possibilità di contare su soluzioni ideali a livello di sicurezza. Una di queste soluzioni può essere costituita dai sistemi di allarme WiFi, che danno la possibilità di inviare delle segnalazioni per essere avvertiti nel caso si prospetti qualche intrusione. Ma da che cosa è costituito un impianto di sicurezza WiFi? Come possiamo sfruttare l’antifurto WiFi per proteggere i nostri luoghi di lavoro? Scopriamone di più a questo proposito.

Come è composto un sistema WiFi

L’antifurto WiFi ha come elemento principale la centralina, che può essere definita come il cuore del sistema. Infatti è proprio la centralina che riceve gli impulsi da parte dei sensori, li elabora ed eventualmente fa scattare l’allarme. Naturalmente il sistema è costituito anche dai sensori, che abbiamo appena nominato, e che sono dei dispositivi in grado di rilevare che qualcosa non va nell’area protetta.

Il sistema WiFi può essere integrato anche dalle telecamere per la videosorveglianza, in modo che poi, anche attraverso i dispositivi mobili, sia possibile controllare foto e video a distanza, per monitorare costantemente la situazione nel locale da proteggere.

Uno dei kit antifurto WiFi totalmente gestibile via internet, completo e pronto all’uso è l’antifurto WiFi di CasaSicura. Il sistema di cui stiamo parlando è dotato di centralina, di sensori per le porte e le finestre senza fili, di sensori di movimento, di sirene e di appositi telecomandi per la gestione di tutti i dispositivi. Può funzionare tramite la rete internet o attraverso il modulo integrato WiFi anche GSM.

Il kit di CasaSicura è disponibile in tre versioni: sono la singola, la doppia e la quadrupla frequenza. È gestibile via web tramite app per smartphone ed è compatibile con Google Home e Alexa.

Le funzionalità più importanti degli antifurti senza fili

Ma soffermiamoci in maniera particolare sulle funzionalità più importanti che sono attribuibili ad un sistema di antifurto senza fili. Ad alcune di esse abbiamo già fatto cenno, come il fatto che è possibile gestire tutto da remoto tramite le app fornite per i dispositivi mobili.

Quindi questi dispositivi sono in grado di comunicare con il proprietario dell’attività commerciale o del luogo di lavoro, quando si trova lontano.

In caso di allarme l’antifurto senza fili può inviare automaticamente un messaggio direttamente sull’app, può inviare anche un SMS e può eseguire chiamate, facendo riferimento ai numeri memorizzati.

Come altra funzionalità importante a cui abbiamo anche già accennato c’è quella della tecnologia che opera su più frequenze. I sensori quindi sono in grado di trasmettere contemporaneamente su più frequenze, per offrire maggiori garanzie di protezione.

In genere questi impianti WiFi sono dotati di una sirena integrata, che riesce a funzionare per molte ore anche se manca la corrente. Infatti il sistema è regolato anche da batterie di emergenza.

I più moderni sistemi WiFi sono dotati di un’interfaccia web, in modo da permettere di programmare l’antifurto in maniera facile ed intuitiva. L’interfaccia web si rivela davvero utile anche per tenere sotto controllo tutto il sistema di gestione e per monitorare il livello di carica delle batterie e di tutte le componenti dell’impianto.

Chi vuole può integrare il tutto con delle telecamere per la videosorveglianza che si rivelano molto importanti. Infatti questi sistemi integrati sono scelti da un numero sempre più alto di utenti, perché offrono più sicurezza. Tutto il sistema dell’antifurto senza fili non necessita dell’installazione di cavi, per cui si può risparmiare anche per quanto riguarda l’assenza di opere di muratura.