Le telecamere di videosorveglianza nel luogo di lavoro: tutti i vantaggi

telecamere videosorveglianza

L’argomento della videosorveglianza sul luogo di lavoro è piuttosto controverso, ma nella storia della nostra legislazione troviamo varie sentenze a favore di questa scelta. Il datore di lavoro è legittimato a predisporre dispositivi di videosorveglianza anche in assenza di accordi sindacali, salvo che essi siano utilizzati per spiare i dipendenti negli uffici durante le pause.

L’utilizzo di un sistema di videosorveglianza è molto utile in tutte quelle situazioni nelle quali si ha a che fare con dipendenti appena assunti, verso i quali si ha poca fiducia. Lo stesso può essere applicato alle violazioni delle norme di sicurezza o per sparizioni di materiali.

Vediamo quali sono i vantaggi principali che si possono avere dall’utilizzo di un sistema di videosorveglianza sul luogo di lavoro.

Tutela e sicurezza

Ci sono casi in cui i dipendenti sono i primi ad ignorare le norme di sicurezza, con esiti a volte anche molto gravi. Ciò può dipendere dalla fretta, dalla distrazione o dall’eccessiva fiducia in se stessi, ma dopo il fatto colui che viene per primo incolpato è sempre il datore di lavoro.

La presenza di un sistema di videosorveglianza è innanzitutto un deterrente all’ignorare le norme di sicurezza, ma soprattutto è un modo per tutelarsi contro qualsiasi accusa nel caso la mancanza fosse da parte del dipendente.

Posizionare delle telecamere videosorveglianza in luoghi strategici, tali da riprendere quelle zone in cui possono avvenire incidenti o infortuni, garantisce la presenza di una testimonianza riguardo ciò che è accaduto e le eventuali colpe o mancanze.

Sempre dal punto di vista della tutela, la presenza di un sistema di videosorveglianza attivo durante un qualsiasi incidente è importante anche a fini assicurativi. Eventuali guasti, malfunzionamenti o incidenti possono così essere facilmente riportati con tutte le prove video (ed eventualmente anche audio) utili a dare un quadro completo e realistico.

Controllo dell’ambiente di lavoro

Furti sul lavoro, danni ad ambienti e luoghi comunitari sono purtroppo molto comuni. Se il datore di lavoro non può sempre essere in sede, il controllo che si può avere è solamente marginale e basato sulla fiducia verso il dipendente. Fiducia che, però, a volte viene tradita.

Un sistema di videosorveglianza è un efficace deterrente contro qualsiasi tipologia di danneggiamento volontario nei confronti dell’azienda e del luogo di lavoro.

Chiaramente ciò deve essere limitato alle zone comuni, evitando quelle aree più private e personali nelle quali si potrebbe violare la privacy dell’individuo.

Il controllo effettuato deve essere un compromesso tra il diritto alla privacy del cittadino ed il libero esercizio dell’attività imprenditoriale.

Protezione da furti ed intrusioni

Come qualsiasi edificio, il luogo di lavoro non è esente da intrusioni esterne ed eventuali danneggiamenti o furti. La presenza di un sistema di videosorveglianza efficiente e soprattutto evidente è un deterrente non da poco. I ladri preferiscono luoghi dotati di allarme, più facile da disattivare, rispetto a videocamere che potrebbero riprendere il volto degli intrusi o la targa dell’auto prima ancora di essere disattivate.

Una ripresa può fornire dettagli importanti per rintracciare l’eventuale merce rubata o addirittura l’identità di coloro che hanno forzato l’edificio.

Controllo da remoto

Non tutte le aziende possono avere il datore di lavoro o i responsabili di un determinato reparto sempre presenti. Nonostante trovarsi fisicamente in sede sia in-equiparabile sotto mille aspetti, la presenza di un impianto di videosorveglianza è molto utile per controllare l’andamento dei lavori e l’ambiente in cui essi si svolgono. Ormai gran parte degli impianti è capace di funzionare anche da remoto in totale autonomia, con la possibilità di accedere ad immagini in tempo reale anche attraverso il proprio smartphone.

Ciò rende possibile avere una visione d’insieme su ciò che sta accadendo sul luogo di lavoro, di dare qualche indicazione ai vari responsabili e di avere quindi un ruolo molto più centrale anche a distanza.

Le telecamere di videosorveglianza nel luogo di lavoro avvicinano il dipendente al responsabile anche a distanza, facilitando i contatti e la gestione delle emergenze in qualsiasi momento.

Tra i prodotti che possiamo consigliare nell’ambito della videosorveglianza troviamo le telecamere IP senza fili proposte da CasaSicura, disponibili sia nelle versioni da interno che in quelle da esterno.

L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema di allarme, per una maggiore sicurezza, grazie a delle tecnologie moderne ed efficienti, come i sensori di acquisizione video in alta risoluzione, il riconoscimento facciale e la funzione audio bidirezionale, oltre ai LED ad infrarossi per la visione notturna.