Sono tantissime in Italia le scuole chiuse per Coronavirus. Infatti contagi negli istituti e nelle scuole ha comportato la necessità di chiudere alcune strutture in particolari Regioni maggiormente a rischio.
Bisogna però dire e specificare che con il nuovo Dpcm dello scorso 3 novembre, la metà della popolazione scolastica italiana ha iniziato a seguire le lezioni con la didattica a distanza, direttamente da casa propria. Eppure, nonostante questo ci sono tanti episodi di positività in alcune scuole e di conseguenza, è necessario chiudere delle classi o isolare intere strutture scolastiche. Per avere un quadro ben chiaro, bisogna fare delle analisi specifiche analizzando Regione per Regione.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli ultimi episodi di questo tipo, che hanno comportato l’urgente chiusura di alcuni plessi.
Scuole chiuse per Coronavirus, i dati
In Italia in questo periodo ci sono tante scuole chiuse per Coronavirus. In particolare, nel Veneto è stata chiusa qualche giorno fa la scuola elementare Farina di Mestre dopo che una ventina di persone tra insegnanti, suore e bambini erano risultati positivi al tampone molecolare.
Invece, in Emilia Romagna, è possibile fare lezione in presenza nelle scuole medie e nelle scuole elementari. Però, il governatore dell’Emilia Romagna ha deciso di sospendere le lezioni di canto, strumenti a fiato e di ginnastica. Infatti, queste lezioni sono considerate quelle con il maggiore rischio contagio. Questa misura è arrivata a seguito dell’ordinanza firmata da Stefano Boccaccini qualche giorno fa.
Sempre a nord, ovvero in Friuli Venezia Giulia, si è deciso di sospendere anche in questo caso le lezioni di musica e di attività fisica. Invece, in Lombardia, una scuola primaria di Busto Arsizio in provincia di Varese, resterà chiusa per 14 giorni visto che 12 classi su 19 sono finite in quarantena. Anche in provincia di Milano a Grezzago la situazione non è delle migliori presso l’Istituto Galileo Galilei con la sospensione dell’attività didattica per un docente positivo.
Altri casi di scuole chiuse per Coronavirus
Tra gli altri casi di scuole chiuse per Coronavirus, vi è anche la scuola Guglielmo Marconi secondaria inferiore, che si trova in provincia di Imperia a Riva Ligure, in Liguria. Questa scuola è stata chiusa perché alcuni studenti sono risultati positivi e quindi, sono finiti tutti in isolamento fiduciario. In provincia di Firenze, Toscana, invece la scuola di Vicchio è stata chiusa sempre per un caso positivo e si tratta di una primaria e di 3 classi dell’infanzia. Invece, in Abruzzo, il sindaco di Teramo ha deciso di chiudere una scuola elementare per la presenza di 15 persone positive tra alunni e insegnanti.
I casi delle scuole chiuse per Coronavirus nel sud e nelle isole
La situazione non è delle migliori neanche al Sud dove in Puglia, in provincia di Lecce sono state chiuse 3 scuole sempre per casi positivi tra personale docente ed alunni.
Anche in Calabria, in particolare a Locri, fino al 6 dicembre sarà chiusa la scuola Maresca per la presenza di casi positivi. Invece a Palermo, in Sicilia, tra le scuole chiuse per Coronavirus, anche quelle del territorio cittadino in quanto vi è un aumento di contagio esponenziale nella città e quindi il sindaco ha preso questa decisione.
A Cagliari, in Sardegna, invece sono chiuse 9 scuole con docenti ed alunni tutti finiti in quarantena. Insomma, la situazione varia da Regione a Regione, ma restano comunque tante le scuole chiuse per Coronavirus in tutta la penisola italiana. Intanto, in attesa che il tasso RT si abbassi, dal Governo arrivano segnali di rassicurazione sul fatto che le scuole come dato Nazionale, non rappresentano un focolaio di contagio.
Il premier Conte ha deciso di agire in tal senso tenendole aperte il più possibile e cercando Però contemporaneamente di rafforzare la medicina territoriale e le strutture di supporto per i pazienti Covid.